Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Il Content Management System

L'IBM e il CultNat hanno lavorato in stretta collaborazione per sviluppare una strategia di contenuto capace di sintetizzare le diverse informazioni culturali disponibili per il progetto. Artefatti di sette musei e di dozzine di siti archeologici sparsi per l'Egitto formano la base di un deposito di informazioni in inglese, francese, arabo, italiano e spagnolo che riguardano il periodo faraonico, greco-romano, copto ed islamico della storia egiziana. I due team sono partiti da due presupposti: innanzitutto dal fatto che la gente assimila più volentieri delle storie che non grossi blocchi di dati distinti e indifferenziati e secondo che le migliori esperienze dell'utente sono quelle che si adattano ai vincoli e ai bisogni dell'utente stesso. Questi due punti di progettazione sono alla base della creazione del Content Management System (CSM).

Il cuore del progetto dell'Egitto Eterno, CSM, è un'applicazione web concepita su IBM Websphere Application Server e DB2 che si eseguono su Linus. Fondamentalmente, il CMS dell'Egitto Eterno è una macchina che fabbrica delle storie, uno strumento che tesse le immagini, le funzioni multimediali e le informazioni su persone, luoghi e oggetti in un vero e proprio intreccio narrativo. Tutto ciò si ottiene trattando degli "elementi" di contenuto individuale, dagli artefatti alle informazioni biografiche, come particelle di "moduli" narrativi più ampi che a loro volta possono essere raggruppati in storie. Riutilizzabili e soggetti a diverse combinazioni, questi moduli consentono una flessibilità estrema in termini di creazione su richiesta del contenuto significativo per l'Egitto Eterno.

L'Egitto Eterno si compone di un supporto di inserimento di testo multilingue, controlla le attività attraverso funzioni del flusso di lavoro e dell'assegnazione del ruolo dell'utente e permette a diversi utenti di lavorare simultaneamente sul contenuto. Una volta che una raccolta di contenuti viene adeguatamente organizzata, essa può essere adattata per l'emissione in diversi modi flessibili. CMS converte senza problemi i contenuti, fornendo la più adeguata esperienza di utilizzo per un sito web interamente interattivo, un sito web leggero in versione testuale, una "guida digitale" palmare basata sul PDA nel Museo Egizio, dei dispositivi di rete portatili e per telefoni cellulari e dei software pedagogici standard.

Una funzione particolare del CMS dell'Egitto Eterno è l'uso della tecnologia Text-to-Speech dell'IBM che genera versioni audio parlate di qualsiasi contenuto in inglese, francese o arabo. Il Text-to-Speech elimina il bisogno di artisti per la registrazione, il che offre una maggiore flessibilità nella gestione del contenuto di un insieme di dati. La sintesi vocale, utilizzata in combinazione con la funzionalità di fabbricazione della storia del CMS, permette una creazione rapida di narrazioni audio per la Guida Digitale nel Museo Egizio del Cairo e per i telefoni cellulari. Analogamente, il Text-to-Speech permette ai visitatori del sito Egitto Eterno di navigare attraverso il suo ricco contenuto multimediale mentre si ascoltano le storie della cultura egiziana. Un dizionario di pronuncia modificabile è integrato nel CMS per modificare i termini specialistici e i nomi propri.

Presentazione
Acquisizione di immagini e creazioni di contenuto
Il Content Management System
La Guida Digitale del Museo Egizio
La Guida Digitale per l'Accesso via Mobile
Il sito web Egitto Eterno
Il Chiosco Virtuale di Egitto Eterno
Premi e Riconoscimenti
Video

(richiede Flash)

Scopri l'Egitto Eterno seguendo il cammino che un artefatto ha fatto dalla creazione fino alla sua ri-creazione digitale.

Per l'eternità

Vai dietro le quinte dell'Egitto Eterno con un video documentario.

I partners di Egitto Eterno
Il Consiglio Supremo delle Antichità
Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale
IBM Corporation
Torna su