Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
La Guida Digitale del Museo Egizio

Nel dicembre del 2002, in occasione del primo centenario del Museo Egizio del Cairo, l'IBM e il CultNat hanno lanciato un servizio di informazione portatile per i visitatori del museo. Nota come Guida Digitale, questa applicazione informatica palmare rappresenta la prossima generazione della tecnologia di supporto all'interno dei musei, al di là dei tradizionali apparecchi unicamente audio per offrire un testo approfondito, immagini e animazioni in modo da contestualizzare gli artefatti in cui si imbattono i visitatori durante la loro visita nel museo.

La Guida Digitale ha diverse funzioni. Per i visitatori del museo è una fonte di informazioni portatile multimediale importante nel contesto relativo al contenuto del sito dell'Egitto Eterno. Per i curatori del museo, è uno strumento che permette di organizzare le visite in modo conveniente e modulare. Per gli amministratori del museo, è un sistema per seguire dei modelli di impiego dei visitatori e delle statistiche demografiche permettendo di integrare l'esperienza del visitatore nel contesto più ampio del sito dell'Egitto Eterno.

Ma soprattutto, l'obiettivo della Guida Digitale del Museo Egizio è migliorare l'esperienza dei visitatori del museo senza ridurre gli incontri personali e diretti con alcune tra le opere d'arte e gli artefatti più ricchi al mondo. La Guida Digitale integra la segnaletica già esistente del museo in modo da poter essere estesa e da poter spingere all'esplorazione. I visitatori possono effettuare delle visite organizzate dal museo o possono navigare tra gli artefatti del museo in maniera meno schematica: identificando un oggetto in particolare, per sala, per immagini di artefatti, o seguendo i consigli individuali del museo.

Tutti i contenuti sulla Guida Digitale sono disponibili in inglese, francese e arabo. L'organizzazione modulare dei contenuti, basata sulla storia, funziona particolarmente bene sugli apparecchi palmari. Per ogni artefatto il visitatore ha sull'apparecchio la possibilità di leggere informazioni più approfondite, di visualizzarne le rappresentazioni o semplicemente può continuare con il modulo o l'artefatto seguente. Mentre i visitatori si spostano all'interno del museo, il sistema Text-to-Speech dell'IBM narra i collegamenti importanti tra gli artefatti e i temi più ampi della storia egiziana. Il Text-to-Speech permette un'esperienza principalmente "a testa in su" nel museo mentre i multimedia sull'apparecchio permettono uno studio approfondito di temi interessanti e un esame più attento dei dettagli visivi che altrimenti non si potrebbere notare facilmente. Animazioni di temi complessi integrano le descrizioni testuali e le immagini.

La Guida Digitale registra gli artefatti, i personaggi e i luoghi che il visitatore del museo ha selezionato o in cui si è imbattuto usando la Guida Digitale. Questo comporta due vantaggi. Innanzitutto, quando l'apparecchio viene restituito, si crea una registrazione stampata e personalizzata della visita degli artefatti del visitatore. In questo modo viene creato un catalogo speciale che rappresenta un ricordo personalizzato della visita di ogni visitatore. E in più, il fatto di registrare gli artefatti registrati del museo consente allo staff del museo di accedere facilmente alle statistiche d'impiego come per esempio gli artefatti più popolari e le visite più comuni.

Presentazione
Acquisizione di immagini e creazioni di contenuto
Il Content Management System
La Guida Digitale del Museo Egizio
La Guida Digitale per l'Accesso via Mobile
Il sito web Egitto Eterno
Il Chiosco Virtuale di Egitto Eterno
Premi e Riconoscimenti
Video

(richiede Flash)

Scopri l'Egitto Eterno seguendo il cammino che un artefatto ha fatto dalla creazione fino alla sua ri-creazione digitale.

Per l'eternità

Vai dietro le quinte dell'Egitto Eterno con un video documentario.

I partners di Egitto Eterno
Il Consiglio Supremo delle Antichità
Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale
IBM Corporation
Torna su