Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Il sito web Egitto Eterno

L'elemento centrale dell'Egitto Eterno è un sito web in tre lingue che costituisce la più solida risorsa di informazioni e di supporti sulla storia culturale egiziana attualmente disponibile in rete. Scansioni di artefatti ad alta risoluzione bidimensionali e tridimensionali, panorami di siti a 360°, animazioni multimediali annotate, paesaggi virtualmente ricostruiti e riprese in tempo reale prodotte da telecamere, offrono un viaggio alla scoperta di diverse epoche attraverso quel museo che l'Egitto stesso èmulti-epoch journey through the museum that is Egypt itself.

Il sito web ha avuto inizio da un concetto, "Egitto Ovunque", e si sforza di mettere in evidenza i temi più importanti che si sono susseguiti nel corso della storia egiziana. Riferito a periodi, popoli e culture, il sito web aveva l'obiettivo di stimolare le sensibilità e le esperienze di un pubblico internazionale. Per riflettere questo concetto nello sviluppo di un look-and-feel per il sito, e conseguentemente per tutti gli altri aspetti del progetto, l'IBM ha condotto un "appello di dati" internazionale tra i centri di innovazione di commercio elettronico di Atlanta, Boston, Chicago, distretto di Columbia, Amburgo, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Stoccolma, Sydney, Tokyo, Toronto e Vancouver. Sono stati scelti i concetti visivi più accattivanti per offrire un look-and-feel con uno stampo davvero globale per tutto il progetto di Egitto Eterno.

Una facilità d'uso e una diversità di opzioni per interagire con le immense risorse di contenuti caratterizzano le funzionalità avanzate disponibili sul sito dell'Egitto Eterno. Organizzati principalmente in "articoli", piccoli segmenti che hanno coerenza tematica e che possono essere raggruppati in storie o visite, i contenuti del sito sono accessibili in diversi modi. I visitatori possono dare uno sguardo d'insieme al sito esplorando il contenuto per tipo - artefatti, personaggi e luoghi - o tramite il multimedia che lo rappresenta..I visitatori possono avere un'idea più geografica e esplorare le collezioni per siti e musei che li contengono. Oppure le informazioni possono essere esplorate in maniera ancora più visiva spostandosi su una Cartina dell'Egitto interattiva e zoomabile (Versione Completa). I visitatori più interessati alla scoperta delle relazioni cronologiche esistenti tra gli elementi della cultura egiziana, possono usare una cronologia interattiva (Versione Completa). Per un'esperienza veramente straordinaria, la funzione Collegamenti (Versione Completa) può essere usata per visualizzare le relazini implicite ed esplicite tra gli artefatti, i luoghi e le persone. La funzione Collegamenti ti permette di scoprire dei collegamenti tematici casuali all'interno della cultura egiziana che ti guideranno attraverso l'Egitto Eterno.

Un visualizzatore digitale multimediale molto dinamico permette una facile interazione con migliaia di immagini e di funzioni multimediali sul sito web. Il visualizzatore si adatta al supporto in uso, permettendo di zoomare per ottenere immagini bidimensionali ad alta risoluzione e di manovrare nel modo migliore i filmati panoramici e i paesaggi virtuali. Il visualizzatore stesso è scalabile in modo tale che schermi di diverse dimensioni e risoluzione possono sperimentare la più ricca rappresentazione visiva del contenuto. La tecnologia Text-to-Speech dell'IBM consente il racconto parlato del contenuto di tutto il sito e completa piacevolmente il visualizzatore. Mentre i visitatori esplorano una ricostruzione tridimensionale del faro di Alessandria, per esempio, possono anche ascoltare la storia della sua creazione in inglese, francese o arabo.

Le funzioni di personalizzazione del sito web includono La Mia Collezione (Versione Completa)un "quaderno per appunti" continuo che permette ai visitatori di raccogliere i loro elementi preferiti del sito. Questi elementi possono essere salvati per essere recuperati ulteriormente sulla Guida Digitale, consentendo così un'esperienza differenziata dello stesso contenuto. Per esempio, i visitatori possono mettere insieme i loro oggetti favoriti prima di effettuare un viaggio in Egitto in modo da ritrovare facilmente la visita su un telefono cellulare al loro arrivo. La Mia Visita (Versione Completa) rintraccia il percorso di un visitatore all'interno del sito web, permettendo di ritornare facilmente e con precisione agli elementi visti in precedenza. Una visita guidata delle funzioni del sito, un glossario, interattivo per pagina, una sezione d'aiuto , esaustiva ed una versione di larghezza di banda bassa per diverse velocità di accesso completano la funzionalità del sito che rende l'Egitto Eterno così speciale.

Il sito Egitto Eterno è offerto al suo pubblico Internet in seguito ad una "fattoria" dei server xSeries dell'IBM localizzati al MCIT Hosting site a Smart City, al Cairo, in Egitto. Questa infrastruttura si esplica su una piattaforma Linus ed è stata pregettata per fornire un paesaggio sicuro, scalabile e flessibile il che permette al sito web Egitto Eterno di farsi carico di milioni di "hits" ogni giorno.

Presentazione
Acquisizione di immagini e creazioni di contenuto
Il Content Management System
La Guida Digitale del Museo Egizio
La Guida Digitale per l'Accesso via Mobile
Il sito web Egitto Eterno
Il Chiosco Virtuale di Egitto Eterno
Premi e Riconoscimenti
Video

(richiede Flash)

Scopri l'Egitto Eterno seguendo il cammino che un artefatto ha fatto dalla creazione fino alla sua ri-creazione digitale.

Per l'eternità

Vai dietro le quinte dell'Egitto Eterno con un video documentario.

I partners di Egitto Eterno
Il Consiglio Supremo delle Antichità
Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale
IBM Corporation
Torna su