Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Riguardo al Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale

Il Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale, CULTNAT, fu fondato nel Gennaio del 2000, come progetto che operava sotto gli auspici del Ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia d'Informazione. Per decreto presidenziale, nel febbraio del 2003 il CULTNAT divenne un Centro affiliato alla Bibliotheca Alexandrina e supportato dal Ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia d'Informazione, affermando così la sua identità e guadagnandosi uno status fisico.

Malgrado il CULTNAT sia un centro relativamente nuovo, ha già una varietà di programmi in corso, oltre a una vasta rete di cooperazioni con organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano di patrimonio. Questi programmi, che riguardano diversi aspetti del patrimonio naturale e culturale egiziano, cercano di documentare il tangibile e l'intangibile, i.e. l'archeologia, l'architettura, i manoscritti, la musica, il folklore, la caricatura, le arti plastiche, le risorse naturali e tanto ancora.

CULTNAT non ha solo sviluppato piani d'azione per la documentazione elettronica del patrimonio egiziano ma ha anche contribuito alla salvaguardia dei delicati tesori della storia egiziana attraverso la loro digitalizzazione. Tra questi, i manoscritti dell'Archivio Nazionale, i francobolli dell'Organizzazione Nazionale delle poste e gli archivi di El-Maktab El-Araby.

Mentre vengono messe in pratica nuove tecnologie per la documentazione, grandi quantità di dati vengono compilati e ordinati, facilitando l'accesso ai dati. CD-ROM, libri, guide ed altre pubblicazioni cartacee, vengono estratte da questo immenso database. Per una maggiore diffusione, CULTNAT sta facilitando l'accesso alle informazioni attraverso il suo sito web: http://www.cultnat.org

: Questo Centro ha, tra gli altri, i seguenti obiettivi:

  • la Documentazione del patrimonio culturale egiziano sia negli aspetti tangibili che intangibili.
  • La Documentazione del patrimonio naturale egiziano che include sia le riserve naturali che le aree non ancora soggette ad una protezione ambientale.
  • La realizzazione di un piano nazionale per attuare questo programma di documentazione utilizzando la tecnologia più moderna in collaborazione con organizzazioni specializzate sia nazionali che internazionali.
  • Costruire la coscienza di questo patrimonio usando tutti i mezzi di pubblicazione disponibili, sia elettronici che fisici.
  • La formazione di professionisti nel campo della conservazione e della documentazione del patrimonio culturale e naturale.
Presentazione
Acquisizione di immagini e creazioni di contenuto
Il Content Management System
La Guida Digitale del Museo Egizio
La Guida Digitale per l'Accesso via Mobile
Il sito web Egitto Eterno
Il Chiosco Virtuale di Egitto Eterno
Premi e Riconoscimenti
Video

(richiede Flash)

Scopri l'Egitto Eterno seguendo il cammino che un artefatto ha fatto dalla creazione fino alla sua ri-creazione digitale.

Per l'eternità

Vai dietro le quinte dell'Egitto Eterno con un video documentario.

I partners di Egitto Eterno
Il Consiglio Supremo delle Antichità
Centro per la Documentazione del Patrimonio Culturale e Naturale
IBM Corporation
Torna su