Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Statua di gruppo di Montu-emhat e di suo figlio Nesptah.
Invia a un Amico Aggiungi alla Mia Collezione
Riguardo a Statua di gruppo di Montu-emhat e di suo figlio Nesptah.

Questa statua di gruppo rappresenta due uomini seduti, Montue-mhat, Sovrintendent dell’Alto Egitto, sulla destra e suo figlio Nesptah sulla sinistra. Sono seduti su una sedia alta, il cui schienale è arrotondato alla punta.

I due uomini portano delle parrucche comuni al tempo della XXII Dinastia. Erano delle parrucche lunghe che scendevano fino alle spalle e lasciavano le orecchie scoperte. Erano decorate con strisce sottili, orizzontali sulla fronte e verticali ai lati.

Montue-mhat e suo figlio indossano le pelli sacerdolali di grandi gatti e portano alcuni emblemi al collo. Accanto ad ognuno di loro, delle iscrizioni geroglifiche ne riportano il nome. Sulla parte posteriore della statua, la metà superiore della stele è ancora esistente. È dominata da un disco solare che allarga le ali sotto il segno del cielo.

Nella parte sottostante, ci sono due scene. Sulla sinistra, Montue-mhat è in adorazione e presenta delle offerte ad Amon-Ra, Ra-Horakhty e Atum. Sulla destra, Nesptah è raffigurato di fronte ad Osiride, Iside e suo padre Montue-mhat.

Dimensioni:  Altezza 34 cm

Immagini disponibili

Immagine

(38 KB)

Torna su