La Mia Visita La Mia Collezione Cerca Aiuto
Lingua: Vai
Versione Testuale
Biblioteca Biblioteca
La letteratura egiziana

Collezione di 13 Articoli

La letteratura islamica degli inizi.

Articolo

Invia a un Amico Invia a un Amico Aggiungi alla Mia Collezione Aggiungi alla Mia Collezione
Al-Hassan Ibn Zolaq
  Clicca per Zoomare

 

Al-Hassan Ibn Zolaq nacque al tempo dello stato degli Ikhsidi e assistette personalmente alla caduta di questo stato e alla nascita di quello fatimida in Egitto, quando cioè la dinastia fatimida si stabilì al Cairo. Così decise di dventare uno storico del periodo fatimida di quell’Egitto islamico. Suo nonno fu uno dei più noti studiosi del tempo.

Anche se conosciamo pochissimo della produzione che ci ha lasciato, le sue storie mettono in evidenza le sue capacità, la precisione, la sua perfetta tecnica narrativa e di composizione. Il segreto della sua grandezza sta nel fatto che lui si dedicò alla storia del suo tempo trattando gli eventi che aveva vissuto personalmente. La sua partecipazione agli eventi fece in modo che lui potesse testimoniare e presentare in maniera credibile ciò che descriveva. Fu sostanzialmente un ricercatore antropologico poichè utilizzò la sua ricerca sul campo.

Un libro intero sul suo lavoro di storico non è stato trovato. Alcuni lavori storici appartenenti a lui furono tramandati agli storici di epoche future e furono la testimonianza dei suoi grandi sforzi e furono molto apprezzati.

La sua opera completa non è stata mai rinvenuta, ad eccezione di un messaggio letterario nelle notizie dell’egiziano Sybawei. C’erano tre libri di scritti appartenenti a storici che furono attribuiti a Ibn Zolaq: "Piante d’Egitto", "La storia e gli atti buoni dell’Egitto", così come altri libri, come per esempio le biografia di Al-Ikhshidi e di Al-Muizz Le-Din Allah Al-Fatimi.

Nella sua opera ritroviamo storia e letteratura, e inoltre Al-Hassan Ibn Zolaq cercò di essere più specifico perchè riportò in maniera esauriente la storia del periodo storico in un cui visse.

Attributi Attributi

Cultura:

Islamico

Sesso:

Maschio
Tipo Tipo

Tipo:

Storico
Cartina Cartina

Nato: 

Al-Fustat
Cronologia Cronologia

Nato: 

919 DC

Morto: 

997 DC
Temi Temi

Temi:

Arte e artigianato
Umanità
Storia
Siti e Musei Siti e Musei
Collegamenti Collegamenti
Riguardo a Egitto Eterno Screensaver di Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
© Copyright 2005. Tutti i diritti riservati.