La Mia Visita La Mia Collezione Cerca Aiuto
Lingua: Vai
Versione Testuale
Biblioteca Biblioteca

Articolo

Invia a un Amico Invia a un Amico Aggiungi alla Mia Collezione Aggiungi alla Mia Collezione
Al-Qalqashandi
  Clicca per Zoomare

 

Le biografie non ci offrono molte informazioni su Al-Qalqashandi. Si sa che studiò al Cairo e ad Alessandria con sceicchi più rinomati del tempo. Si specializzò in letteratura e nel diritto Shafi’ita. Era esperto di lingua araba, retorica e composizione. La sua incredibile bravura e preparazione nella scrittura e nella composizione attirò l’attenzione degli ufficiali della Corte Reale. Così cominciò a lavorare al "Divan delle Composizioni" o "Consiglio delle Composizioni".

Gli ufficiali del Consiglio delle Composizioni dovevano essere esperti di affari di governo, di polica interna ed estera e dei rapporti che l’Egitto intratteneva con i Paesi esteri. Il suo lavoro va sotto il nome di ciò che oggi chiameremmo lettere diplomatice e di protocollo.

Fece parte del Consiglio della Composizione per moltissimo tempo. In questo periodo, ebbe l’idea di scrivere la sua grande opera "Subh Al-Aasha Fi Senaat Al-Ensha," ossia "L’alba del nictalope nell’arte della composizione". Quest’opera contiene tutti gli elementi di cui ha bisogno chi si appresta a scrivere.

Al-Qalqashandi divise la sua enciclopedia in un’introduzione e in dieci saggi scritti in 14 volumi imponenti. Utilizzò i rapporti pubblici egiziani, siano essi documenti che messaggi diplomatici o dei sultani. Questi documenti erano stati raccolti nel "Consiglio delle Composizioni" per secoli insieme ad altri libri di riferimento scritti negli anni precedenti.

Benchè Al-Qalqashandi non sia considerato uno storico nel vero senso della parola, ha il merito di aver presentato una grande collezione di documenti amministrativi e politici. Questi ultimi ci permettono di comprendere e di conoscere i vari regimi sui quali si basarono i successivi governi islamici egiziani. Essi misero in evidenza anche tutti i legami tra i futuri stati egiziani e gli altri stati del tempo.

Attributi Attributi

Cultura:

Islamico

Sesso:

Maschio
Tipo Tipo

Tipo:

Alto Ufficiale
Cartina Cartina

Nato: 

Il Cairo

Morto: 

Egitto
Cronologia Cronologia

Nato: 

1355 DC

Morto: 

1418 DC
Temi Temi

Temi:

Arte e artigianato
Umanità
Storia
Siti e Musei Siti e Musei
Collegamenti Collegamenti
Riguardo a Egitto Eterno Screensaver di Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
© Copyright 2005. Tutti i diritti riservati.