Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Siti e Musei
Invia a un Amico Aggiungi alla Mia Collezione
Il Museo Egizio
Riguardo a Il Museo Egizio

L'attuale Museo Egizio fu ideato nel 1896 dall'architetto francese Marcel Dourgnon che disegnò il progetto in puro stile neo-classico che si addice perfettamente ai monumenti antichi e classici ma che non regge il confronto con la straordinaria architettura dell’antico Egitto.

Le gallerie interne sono spaziose e i muri sono alti. La luce naturale penetra attraverso i numerosi pannelli di vetro disposti sul soffitto e dalle finestre al primo piano. L'atrio centrale è la parte più alta del museo: proprio qui i monumenti furono collocati esattamente come negli antichi templi egizi.
Il progetto a forma di T dell'edificio prese in considerazione un possibile allargamento futuro e consente uno passaggio fluido di visitatori da una galleria a un'altra.

Gli artefatti sono distribuiti su due piani. Il piano inferiore contiene i monumenti pesanti come i sarcofagi di pietra, le statue, le steli e rilievi murali.
Il piano superiore contiene le mostre tematiche: manoscritti, statue delle divinità, mummie reali, oggetti di vita quotidiana, ritratti di mummie, sculture incomplete, statuette greco-romane e vasi e tra le altre cose anche artefatti per l'aldilà.

Immagini disponibili

Immagine

(40 KB)

Da questo Museo:
Base di una statua di Gioser
Cintura d’oro ricoperta di perline.
Coppa a forma di fiore di loto.
Cucchiaio cosmetico a forma di lavoratore.
Bara interna della regina Meritamun.
Pettorale con Horus e Osiride seduti.
Ciotola di fayence blu.
Visualizza tutto
Torna su