Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Siti e Musei
Invia a un Amico Aggiungi alla Mia Collezione
Il Museo di Ceramica Islamica
Riguardo a Il Museo di Ceramica Islamica

Il Museo di Ceramica Islamica situato a Zamalek occupa il piano terra e il primo piano del palazzo del principe Amr Ibrahim, che raggruppa tutti gli stili gredominanti all’epoca della dinastia di Mohammad Ali sia nell’archtettura che nello stile decorativo. Questi stili furono influenzati dallo stile classico europeo da una parte e dallo stile marocchino, turco e andaluso con accattivante armonia.

Il Museo è composto da un gruppo di sali ampie: la più grande è quella centrale. Tale sala ha una fontana centrale coperta da una splendida cupola che si innalza su colmi posizionati agli angoli. La sala contiene una grande varietà di lavori in vetro colorato le cui cornici sono di gesso.

Il palazzo è generalmente usato da Al-Gezira Art Center mentre il museo ospita una vasta collezione di ceramiche che risalgono a diversi periodi storici.
La più importante è la collezione formata da 74 pezzi esposta nella sala fatimida, ad eccezione di un pezzo unico che risale al periodo abbaside. Ugualmente importanti sono le sale in cui è esposta sia la collezione turca, formata da 96 oggetti, che la collezione egiziana di 39 pezzi omayyadi, ayyubidi, mamelucchi ed ottomani.

La galleria contiene la collezione siriana, mentre la sala della collezione persiana è situata al piano superiore. Contiene ceramiche persiane e due nicchie contengono due pezzi andalusi, due piastrelle tunisine e due ciotole irachene.

Immagini disponibili

Immagine

(28 KB)

Immagine

(31 KB)

Immagine

(31 KB)

Da questo Museo:
Vaso con la rappresentazione di un cane che attacca una lepre
La traduzione non è disponibile.
La traduzione non è disponibile.
No se encuentra disponible la traducción.
No se encuentra disponible la traducción.
Filtro di una brocca per l'acqua decorato con un pavone
La traduzione non è disponibile.
Visualizza tutto
Torna su