Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Siti e Musei
Invia a un Amico Aggiungi alla Mia Collezione
Museo di Archeologia a Tanta
Riguardo a Museo di Archeologia a Tanta

Il governatorato di Al Gharbiya è noto per la sua storia antica; proprio qui furono scelte molte capitali dell’antico Egitto. Questo governatorato ebbe un ruolo importante nella storia dell’Egitto nel corso di varie epoche storiche, e ciò è dovuto alla sua posizione strategica giusto al centro del Delta. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se nel 1913 il governo egiziano, rappresentato dal Ministero del Riconoscimento (l’attuale Ministero dell’Educazione) e il consiglio locale della città di Tanta, decise di fondare il Museo di Archeologia proprio in questa città.

L’edificio municipale fu scelto come sede del museo. Ben presto, però, il museo venne chiuso e gli oggetti contenuti furono conservati in un deposito. Il museo riaprì nel 1935 ma fu chiuso per la seconda volta. Nel 1980, l’Organizzazione delle Antichità Egiziane, (l’attuale Consiglio Supremo delle Antichità) organizzò il museo di oggi. Fu aperto al pubblico il 29 ottobre 1990 d.C.

Il museo è costituito da 5 piani: gli oggetti di antiquariato sono in mostra sui primi quattro piani mentre il quinto piano contiene gli uffici amministrativi, gli archivi e una sala conferenze.

Nell’ingresso principale del museo, c’è un negozio di souvenir. All’interno del museo ci sono opere artistiche ed architettoniche che rappresentano la civilizzazione egiziana e coprono molte epoche storiche: dall’antico Egitto all’epoca greco-romana, da quella copta fino all’epoca islamica. Il museo non può essere considerato semplicemente un museo locale poichè esso contiene opere importanti provenienti da posti lontani dal governatorato di Gharbiya.

Immagini disponibili

Immagine

(29 KB)

Torna su