La Mia Visita La Mia Collezione Cerca Aiuto
Lingua: Vai
e-Card e-Card

Le e-card sono un modo divertente ed informativo per mandare una cartolina virtuale dal sito Egitto Eterno ad una persona di tua conoscenza. Per spedire una cartolina virtuale, basta compilare il modello qui sotto e poi clicca su Anteprima.

Multimedia:

Cartina

Immagine

Immagine

     

Lingua:

Anteprima

Il tuo nome:

Il tuo indirizzo e-mail:

Nome del destinatario:

Indirizzo e-mail del destinatario:

Messaggio:

Il Museo di Arte Islamica

L’idea di costruire il Museo di Arte Islamica risale al 1869, prima della fondazione del Comitato delle Antichità Arabe. Cominciò a prendere vita nel cortile della Moschea di Al-Hakim che si riempì ben presto; fu poi trasferito nell’edificio attuale situato in via Port Said (un tempo Al Khalig Al Misry) che dà su Piazza Ahmad Maher. La sezione orientale dell’edificio è conosciuto come la Casa (Dar) delle Antichità Arabe, mentre la sezione occidentale che porta il nome di Biblioteca del Sultano (La casa del libro).

Il museo guarda completamente la Cairo storica. Ci sono due ingressi: uno sul lato nord-est e l’altro sul lato sud-est. Una volta un bellissimo giardino con una fontana centrale conduceva al primo ingresso ma poi fu rimosso. L’ingresso che dà su Via Port Said presenta una facciata particolarmente sofisticata, ricca di decorazioni e di nicchie ispirate all’architettura islamica in Egitto nel corso di vari periodi storici. Il museo è un edificio a due piani; il primo piano comprende le sale per le esposizioni mente al secondo piano ci sono i depositi generali. Il seminterrato contiene un deposito utilizzato dal dipartimento di restauro.

Il Museo è considerato uno dei più grandi del mondo con la sua straordinaria collezione di lavori in legno e gesso molto rari, nonchè oggetti di ceramica, legno, cristallo e tessili di tutti i periodi, provenienti da tutto il mondo islamico. Il museo ospita più di 102.000 oggetti. Il museo inoltre continua a realizzare scavi archeologici nell’area del Fustat e ha organizzato una serie di mostre nazionali ed internazionali.

Riguardo a Egitto Eterno Screensaver di Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
© Copyright 2005. Tutti i diritti riservati.