Salta la Navigazione

Lingua:

English
Français
عربى
Español

Italiano

Links:

Homepage La Mia Visita(Versione Completa) La Mia Collezione(Versione Completa) Cerca Glossario Aiuto Versione Completa

I partners di Egitto Eterno:

SCA CultNat IBM Corporation Riguardo a Egitto Eterno Condizioni d'uso Contattaci
Lampada della moschea del Sultano Hassan
Invia a un Amico Aggiungi alla Mia Collezione
Riguardo a Lampada della moschea del Sultano Hassan

Questa lampada da moschea con il nome del Sultano Hassan è di vetro ricoperto da smalto. Ha la forma di un vaso. È composta da tre parti: il collo, il corpo e la base.

Il collo ha la forma di un cono con un'apertura larga che si stringe verso la parte inferiore per congiungersi con il corpo. Il corpo ha una forma gonfiata che si stringe nella parte alta e nella parte bassa per congiungersi con il collo e la base. Ha numerosi agganci con delle catene di metallo, tenute insieme alle estremità, grazie alle quali poteva essere appesa.

La base ha una forma di un cono al rovescio con un'apertura sul fondo. Il collo della lampada è decorato con degli ornamenti floreali formati da fogliame astratto e riporta un'iscrizione, un verso tratto dalla Sura della Luce "Al-Nur", ed alcune iscrizioni sui bordi con il nome del Sultano Hassan.

Il corpo è decorato con dei fiori e un'iscrizione Naskh mamelucca sui bordi che comprende il nome, i titoli del Sultano Hassan e una preghiera di augurio che recita "Che la sua vittoria sia gloriosa!".

Dimensioni:  Altezza 32 cm  Diametro 25 cm

Immagini disponibili

Immagine

(31 KB)

Torna su